Linkedin per Aziende: elementi, strategia, azioni per una promozione a 360°

LinkedIn permette di mettere in contatto professionisti e operatori specializzati su ogni branca del mondo del lavoro. È un social network orientato al mondo business, ad oggi lo strumento migliore per possibilità offerte dalla piattaforma per generare contatti per il B2B.

Secondo una ricerca globale di HubSpot, una delle più importanti aziende di Web Analytics, Linkedin è il principale strumento Social per la generazione di contatti (Lead Generation)

L’azione su Linkedin si baserà su due elementi fondamentali:

  • Pagina Aziendale: la pagina dell’azienda, sulla quale è possibile creare i post a nome dell’azienda, e svolgere attività di promozione a pagamento.
  • Profilo Personale Titolare/CEO: Linkedin a differenza di Facebook vede l’azienda come strettamente collegata alla persona. Questo significa che solo chi fa parte di un’azienda può creare la Pagina Aziendale. Inoltre avere un profilo ben compilato permette di aumentare velocemente i contatti e tramite la condivisione di post della Pagina ottenere più pubblico per la stessa.

Tipologie di contenuti:
Contenuti organici (non a pagamento)

  • Post: il contenuto base su linkedin, testo+immagine e possibilità di inserire un link. Devono avere una lunghezza massima di 1000 caratteri.
  • Video: possono essere caricati direttamente dal computer a linkedin, oppure da Youtube. Se di buona qualità ottengono più visualizzazioni rispetto ai semplici post
  • Articoli: tramite la funzione Linkedin Pulse, si creano articoli tipo Blog, della lunghezza che si desidera. Gli Articoli possono essere creati solo dal profilo personale, e poi sono anche condivisi sulla pagina

L’idea è di creare una base di contenuti, sia propri che riportati da fonti terze, in forma di post. Nel caso si volesse sviluppare meglio delle tematiche, tramite materiale a noi inviato, ci sarà possibile creare articoli sullo strumento Pulse e condividerli anche sulla pagina.

Contenuti promozionali (campagne a pagamento)
Questi contenuti sono creati apposta per essere promossi con lo strumento di advertising di linkedin. I contenuti qui presenti saranno poi inviati a un pubblico scelto in base a parametri demografici (luogo, età), lavorativi (settore, anzianità, posizione ricoperta, tipo di aziende e dimensione delle stesse) e anche di comportamento su linkedin, in base ai gruppi frequentati.
In questo modo sarà possibile coinvolgere solo il pubblico potenzialmente più interessato a diventare un contatto utile per il business proposto.

  • Post promozionali: normali post della pagina, possono essere contenuti creati ad hoc (e non apparire sulla pagina) o contenuti già presenti. Utili per compiere vari tipi di azioni, dal portare click al sito a nuovi follower della pagina
  • Lead: un questionario minimo, in cui l’interessato risponde a un paio di domande a risposta chiusa per ottenere qualcosa, ad esempio un contenuto premium (tipo un breve guida) o un codice di sconto. Inoltre il sistema inserisce automaticamente i dati di contatto del profilo della persona, permettendo a chi lo lancia di raccogliere nomi e mail, abbinati a una risposta a qualche domanda scelta.
  • InMail: un messaggio che appare direttamente nella posta di linkedin delle persone nel pubblico scelto. Il messaggio a differenza degli altri due contenuti è inviato a Nome dell’amministratore della pagina. Uno strumento molto efficace per generare un dialogo immediato con le persone che interessano, ma va ben studiato per non essere percepito come Spam.

Strategia Pubblicazione
Abbiamo individuato 3 fasi principali:

  • SET UP di profilo e pagina, con tutte le informazioni e una base di contenuti iniziali per sviluppare il piano editoriale
  • ESPANSIONE: far crescere il pubblico della pagina con pubblicazioni di contenuti organici e campagne di tipo “Post”. In questo modo si sviluppa una prima base di contatti, che servono anche da “referenza” per le azioni successive (una pagina con 0 follower non dà buona impressione, come un ristorante vuoto). Questa fase prosegue a varia intensità per tutto il corso dell’attività.
  • CALL TO ACTION: Sviluppare campagne mirate per ottenere delle azioni specifiche e misurabili. In questo ambito si sfruttano le tante opportunità offerte dai vari tipi contenuti promozionali.

Queste sono gli elementi, le azioni possibili e una strategia di base per sfruttare oggi le possibilità offerte da Linkedin, in particolare alle Company Page. Per una strategia mirata alle vostre esigenze contattateci per saperne di più.

Tags: